facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


Capelli: come esaltarne la bellezza naturale

Avere una bella chioma non vuol dire solo mantenere una piega sempre perfetta. I capelli  devono essere curati sempre, sia dall'esterno che dall'interno.

Curare i capelli dall'esterno vuol dire utilizzare i prodotti adatti, e non sottoporli a trattamenti aggressivi.

Gli shampoo devono essere delicati e prodotti il più possibile con ingredienti naturali, come anche le creme e i balsami protettivi.

E' importante che i capelli siano mantenuti morbidi, perché altrimenti tenderebbero più facilmente a spezzarsi quando si pettinano o si sottopongono a piega con phon, e in ogni caso non dovrebbero mai essere pettinati troppo vigorosamente, ma cercare prima di togliere i nodi delicatamente, poi procedere con la piega.

Forse pochi sanno che, per ottenere una bella piega senza stressare troppo la chioma, i capelli bagnati vanno prima tamponati con un asciugamano per togliere la maggior parte dell'umidità, e solo dopo possono essere sottoposti ad asciugatura con spazzola e phon.

Il phon va mantenuto non troppo vicino, ma a circa dieci centimetri dal capello, e non va mai tenuto troppo caldo ma a temperatura media.

La piastra deve essere utilizzata correttamente. Molto spesso si asciugano velocemente i capelli poi si passa la piastra su capelli, magari ancora umidi, pensando di completare l'asciugatura e nello stesso tempo lisciare i capelli. Sbagliatissimo, così non si fa altro che rovinare la chioma. I capelli devono essere asciugati e lisciati con spazzola e phon, e solo successivamente va passata la piastra, che serve solo ad ultimare l'acconciatura desiderata, sia per la piega liscia che per quella mossa o frisè.

Un prodotto utile da aggiungere al termine dell'asciugatura è l'olio di semi di lino, che aiuta a ricostruire la protezione idro-lipidica dei capelli, oltre a contrastare la formazione delle doppie punte.

Al mare o in piscina, è invece utile proteggere i capelli con uno spray o olio con fattore di protezione, come ad esempio l'olio di cocco, l'olio di riso o l'olio di jojoba.
Il sole ed il cloro tendono infatti a danneggiare i capelli rendendoli crespi, secchi e opachi.

Tutti questi accorgimenti sono necessari per mantenere ed esaltare la bellezza naturale dei capelli, ma non bastano.

La bellezza naturale dei capelli si conquista andandoli a nutrire dall'interno, con una dieta adeguata e supportata, nei periodi di maggiore stress, da integratori alimentari.

Sostanze importanti per i capelli sono gli amminoacidi solforati e le vitamine del gruppo B.

Amminoacidi solforati sono la metionina e la cisteina, indispensabili per la sintesi della cheratina, proteina alla base della struttura del capello. Gli atomi di zolfo contenuti in questi amminoacidi formano dei legami chimici molto forti e stabili che conferiscono resistenza alla fibra del capello.

Cisteina e metionina si trovano in molti alimenti di origine animale, come carni bianche e rosse, fegato, latte e latticini, uova e pesce, ma anche in alimenti di origine vegetale come cipolla, aglio e porri, particolarmente ricchi di cisteina, insieme a noci brasiliane e semi di sesamo, nei quali abbonda invece la metionina.

Le vitamine del gruppo B partecipano a diverse reazioni fisiologiche, alcune delle quali coinvolte nella crescita del capello.
Le vitamine B2 e B3 stimolano in generale l'attività dei bulbi piliferi, velocizzando la crescita di peli e capelli. La vitamina B6 è invece coinvolta nella reazione di sintesi della cisteina all'interno dell'organismo, a partire dalla metionina. La vitamina B5 contrasta la caduta e la formazione di capelli bianchi.

Essendo un gruppo molto eterogeneo, le vitamine del gruppo B si trovano in una molteplicità di alimenti, tra i quali carne, pesce, uova, fegato e latticini, ma anche cereali integrali, germe di grano e legumi.

L'azione sinergica delle vitamine del gruppo B e degli amminoacidi solforati fa sì che la bellezza naturale del capello venga esaltata e mantenuta nel tempo.

E' importante che il fabbisogno giornaliero di queste sostanze sia sempre soddisfatto, ed è proprio per questo che sono utili gli integratori alimentari specifici, associati alla dieta giornaliera.

Merz Spezial Dragees contiene metionina e cisteina estratte da fonti vegetali, le proteine della soia, insieme a tutte le vitamine del gruppo B necessarie alla salute del capello.

Merz Spezial, se assunto correttamente, già dal secondo mese di trattamento aiuta notevolmente a nutrire ed a rinvigorire il capello, esaltandone la naturale bellezza.

scritto il 13/06/2019 da redazione in notizie
tag capelli, integratore


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH