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I cibi “amici” di pelle, capelli ed unghie

Per la bellezza e la salute di capelli, pelle ed unghie, l'alimentazione è un fattore molto importante, anzi è il primo fattore che bisogna tenere in considerazione.

La parola “salute” è sinonimo di “bellezza”: quando tutti i processi fisiologici “funzionano” correttamente i capelli crescono forti e fluenti, la pelle diventa più luminosa ed elastica e le unghie non si spezzano. La bellezza di pelle, capelli ed unghie è quindi la diretta espressione dello stato di salute ottimale dell'organismo.

Le diete troppo povere di nutrienti o carenti di calorie, spesso seguite per perdere peso prima delle vacanze, influiscono in modo negativo sulla salute di pelle, capelli ed unghie.

Cute disidratata e squamosa, capelli secchi e sottili, unghie fragili e tendenti a spezzarsi,  sono tra i primi sintomi di carenze di proteine, vitamine e minerali, causate da una dieta troppo rigida.

Questi segni indicano in particolare la carenza di amminoacidi solforati come metionina e cisteina, vitamine del gruppo B, vitamine A, C ed E ed oligoelementi come ferro e zinco.

Gli amminoacidi solforati sono indispensabili per la sintesi della cheratina, che è la proteina costituente di capelli ed unghie

Carenze di amminoacidi solforati e vitamine del gruppo B possono infatti favorire la caduta dei capelli, la comparsa dei capelli bianchi, l'assottigliamento del capello e la conseguente perdita di volume della chioma. Le unghie perdono di spessore e di resistenza, crescono più lentamente e si spezzano con molta più facilità.

Le vitamine del gruppo B sono invece fattori indispensabili per il corretto svolgimento di molti processi fisiologici e metabolici, tra i quali molti coinvolti nella crescita di capelli ed unghie e nel rinnovamento cellulare della pelle.

Carenze di vitamina A, C ed E influiscono in modo negativo sulla bellezza della pelle, rendendola più secca e squamosa e favorendo la comparsa e l'accentuazione delle rughe.

La vitamina C è infatti importante nella sintesi del collagene della pelle e insieme alle vitamine A ed E svolge un'azione antiossidante.

Ferro e zinco sono importanti nello svolgimento di numerose reazioni metaboliche. Il ferro favorisce inoltre l'ossigenazione dei tessuti ottimizzando la funzionalità delle cellule perché è parte dell'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno a tutti i tessuti dell'organismo.

E' quindi importante inserire nella dieta giornaliera cibi ricchi di tali sostanze, che potremmo definire cibi “amici” di pelle, capelli ed unghie.

Cisteina e metionina sono contenuti in carne, pesce, uova, latte e derivati; li troviamo inoltre in aglio, cipolla, porri ed altri ortaggi contenenti zolfo come i broccoli, in alcuni semi e nelle noci brasiliane.

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo talmente eterogeneo da trovarsi in una molteplicità di alimenti come ad esempio carne, pesce, uova, ma anche cereali integrali, legumi e semi.

La vitamina C è contenuta in agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, ribes nero, pomodori e peperoni, mango e papaia.

La vitamina A si trova principalmente in latte e latticini, ma in natura esistono anche i carotenoidi, sostanze che nell'organismo vengono direttamente trasformati in vitamina A.  I carotenoidi si trovano nelle carote e in tutti i vegetali di colore giallo/arancio/rosso come ad esempio pesche, mango, papaia, albicocche, anguria, melone, cachi, peperoni rossi, zucca gialla.

La vitamina E è presente negli oli vegetali, ad esempio in quelli di oliva, mais e girasole; nella frutta secca come mandorle, noci e nocciole, e in discrete quantità anche nell'avocado.

Il ferro si trova in abbondanza nelle carni rosse, ma anche in molti vegetali. Per assorbire in modo ottimale il ferro contenuto nei vegetali è utile associare una fonte di vitamina C: condire, ad esempio, gli spinaci con succo di limone.

Lo zinco si trova in cereali integrali e legumi, frutta secca oleosa, molluschi.

Una dieta varia ed equilibrata, che apporti tutti i nutrienti in quantità tali da soddisfare il fabbisogno energetico e che non dimentichi i cibi “amici”, è un toccasana per la salute e la bellezza di pelle, capelli ed unghie.

Esistono però periodi più “stressanti”, come ad esempio l'estate o più in generale i cambi di stagione, nei quali il fabbisogno è maggiore ed allora è utile assumere per un almeno 6-8 settimane degli integratori alimentari che apportino tutte le sostanze contenute naturalmente nei cibi “amici”.

Merz Spezial Dragees contiene metionina e cisteina, ferro e zinco, vitamine B, C, A ed E, in una formulazione unica la cui efficacia è stata scientificamente testata.

Due compresse al giorno assicurano il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di tutte le sostanze necessarie a pelle, capelli ed unghie.

Digeribile ed ampiamente tollerato, Merz Spezial Dragees è anche gluten free e adatto a chi segue una dieta vegana: gli amminoacidi sono estratti dalle proteine della soia.  

scritto il 30/05/2019 da redazione in notizie
tag dieta, capelli, unghie, pelle, integratore


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3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
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[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

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