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I cibi che aiutano a rinforzare le unghie

Quando le unghie diventano più fragili tendono a sfaldarsi ed a spezzarsi con più facilità.

Le cause che contribuiscono allo sfaldamento delle unghie sono molteplici: utilizzo di detergenti troppo aggressivi, sbalzi termici tra caldo e freddo, ma anche carenze alimentari di particolari vitamine e minerali.

Un'alimentazione non correttamente equilibrata è considerata una delle principali cause dell'indebolimento delle unghie.

Per rinforzarle e proteggerle è importante seguire una dieta bilanciata sia in termini di apporto energetico che di composizione in macro e micronutrienti, associando se necessario integratori alimentari specifici.

L'apporto energetico della dieta deve essere sufficiente a supportare il fabbisogno giornaliero individuale :  diete troppo drastiche indeboliscono l'organismo in generali, così come le unghie.

La dieta deve apportare tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) ed i micronutrienti (vitamine, sali minerali ed oligoelementi) necessari.

I macronutrienti sono importarti per fornire un apporto energetico adeguato e per il rinnovamento di tutti i tessuti dell'organismo, compresa la matrice ungueale, mentre vitamine e minerali aiutano a supportare il metabolismo ed a rinforzare le ossa e la struttura dell'unghia.

I nutrienti fondamentali per la salute delle unghie sono gli amminoacidi cisteina e metionina, le vitamine del gruppo B, la vitamina A, lo zinco ed il molibdeno.

Cisteina e metionina sono amminoacidi solforati importanti per la sintesi della cheratina, costituente principale delle unghie. 

I cibi che li contengono sono carne e pollame, uova, pesce, latte e latticini. La metionina è contenuta anche nelle noci brasiliane, la cisteina nelle cipolle, nell'aglio, nei porri ed in generale negli altri ortaggi contenenti zolfo, come cavoli e broccoli.

Le vitamine del gruppo B rappresentano un gruppo molto eterogeneo di vitamine, che si trovano in moltissimi alimenti tra cui i principali sono cereali e legumi, patate, uova, fegato, lievito di birra e verdure fresche.

Le vitamine del gruppo B contribuiscono a velocizzare la crescita delle unghie e a favorirne l'ispessimento. 

La vitamina A è invece importante nel mantenere l'elasticità delle unghie, e quindi ad evitare che esse si sfaldino o si spezzino facilmente. 

I cibi ricchi di vitamina A sono latticini e tuorlo d'uovo, ma la vitamina A può essere prodotta anche a partire dal beta-carotene che si trova abbondantemente in carote, zucca gialla, agrumi, cavolfiore arancione.

Per favorire crescita ed aumento di spessore delle unghie insieme alle  vitamine del gruppo B lavorano anche oligoelementi come zinco e molibdeno.

I cibi che contengono più zinco sono ostriche, carne rossa e germe di grano, ricchi di molibdeno sono invece latte e formaggi, piselli, fagioli e cereali integrali.

Quando le unghie sono particolarmente fragili è utile integrare queste sostanze assumendo un integratore alimentare specifico

Un integratore alimentare è un supporto naturale che altro non fa che aiutare a raggiungere il fabbisogno giornaliero di alcune sostanze, in questo caso specifico quelle utili a rinforzare le unghie.

Merz Spezial Dragees si è rivelato particolarmente efficace grazie alla sua combinazione unica di ingredienti

La quantità di principio attivo che arriva alla matrice ungueale è ottimizzata dalla presenza del  complesso poli-vitaminico che agisce come veicolatore tissutale per permettere alle sostanze di raggiungere efficacemente i tre target bersaglio: derma, bulbi piliferi e matrice ungueale.

Merz Spezial Dragees non agisce infatti sono sulle unghie, ma è formulato per migliorare la bellezza anche della pelle e dei capelli.

Le persone che l'hanno utilizzato hanno testimoniato risultati visibili già dopo 3 settimane di trattamento.

scritto il 07/03/2018 da redazione in focus on
tag unghie, integratore


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3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
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[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

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