facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


I cibi estivi per la bellezza di pelle, capelli ed unghie

L'estate è uno dei periodi nei quali pelle, capelli ed unghie sono più esposti a fattori di stress ambientali, sia in città che in vacanza.

L'esposizione al sole è sicuramente maggiore e i raggi solari sono più diretti, per cui è importante proteggere la pelle, non solo al mare, ma anche in città. 

In vacanza, durante l'esposizione solare, è d'obbligo usare creme protettive corpo con un fattore di protezione almeno medio, anche per le pelli più scure. Per il viso, meglio un fattore di protezione alto o uno schermo totale, e questo vale anche in città perché anche semplicemente passeggiando, la pelle è colpita dai raggi solari. 

Il sole è uno dei fattori favorenti l’invecchiamento cellulare perché stimola nell'organismo la produzione di radicali liberi. L'invecchiamento cellulare si manifesta a livello dell'epidermide con un'accentuazione dei segni dell'invecchiamento: rughe, secchezza e perdita di elasticità

I capelli al mare diventano facilmente più secchi a causa della salsedine, per cui è utile sciacquarli sempre con acqua dolce dopo il bagno. 

Un altra abitudine tipicamente estiva è quella di legare i capelli lunghi, causa caldo: legarli troppo stretti, o con elastici non adeguati, fa sì che i capelli si spezzino o cadano più facilmente. Meglio allora grossi fermagli, che permettano di raccogliere i capelli in una morbida acconciatura lasciando il collo scoperto, piuttosto che una coda tirata in un elastico.

Le unghie delle mani non subiscono uno stress più forte nella stagione estiva, ma quelle dei piedi, scoperte dai sandali, sono più esposte a urti, che possono scalfirle o comunque danneggiarle

In generale, è bene arrivare alla stagione estiva preparando pelle, capelli ed unghie ad un periodo di maggiore stress

Il sole non è solo dannoso, perché ad esempio dona alla pelle un bel colorito dorato, ai capelli piacevoli riflessi naturali, ma è importante prestare maggiore attenzione alla loro cura, sia in preparazione, che durante la stagiona calda, affinché il sole vada solo ad esaltarne la bellezza e non a danneggiarli.

La vera bellezza di pelle, capelli ed unghie, in realtà parte dall'interno

È anche attraverso una corretta alimentazione che ci si prepara all'estate. Ed è anche d'estate che in natura si trovano facilmente ed in abbondanza cibi ricchi di vitamine utili a nutrire e a mantenere in salute pelle, capelli ed unghie.

L'alimentazione deve essere ricca di vitamine, sali minerali ed amminoacidi solforati.

Le vitamine e i sali minerali si trovano in abbondanza in frutta e verdura di stagione

Nella stagione primaverile/estiva, troviamo la vitamina C in pomodori, peperoni, anguria, spinaci, sedano, rucola, crescione, fragole, ciliegie. 

La vitamina A, sotto forma del suo precursore, il beta-carotene, è invece contenuta in abbondanza negli ortaggi di colore giallo/arancio come carote, melone estivo, e albicocche, ma anche in verdura a foglia verde, come rucola e spinaci. La vitamina A come tale, si trova invece in alimenti di origine animale come tuorlo d’uovo, latte intero, olio di fegato di merluzzo.

Un’altra vitamina di bellezza è la vitamina E, che troviamo invece nell’olio extravergine di oliva, nella frutta a guscio (noci, mandorle, ecc.) e nei semi oleosi (semi di zucca, di girasole, ecc.).

La vitamina C ha un ruolo protettivo soprattutto nei confronti della pelle, in quanto stimola la produzione di collagene, una delle proteine principali dell'epidermide che, insieme all’elastina, è responsabile del mantenimento del tono e della compattezza della pelle. 

Tutte le vitamine descritte (A, C ed E) contribuiscono a proteggere la pelle dall’invecchiamento causato dai radicali liberi grazie alle loro proprietà antiossidanti

Alimenti importanti per nutrire capelli ed unghie sono invece quelli che contengono amminoacidi solforati come metionina e cisteina, importanti per la sintesi di cheratina, la proteina più abbondante nella struttura di capelli ed unghie, importante nel rinforzare unghie e capelli.

Cibi che contengono cisteina e metionina sono carne, pesce, uova e latte; ma anche aglio, cipolla, porri e noci brasiliane nonché cavoli e broccoli, che però non sono tipici della stagione estiva.

Ultime, ma non per importanza, tra le vitamine di bellezza vanno incluse anche quelle del gruppo B, importanti per la sintesi di cheratina, quindi nel mantenere forti unghie e capelli. Le vitamine del gruppo B si trovano in una molteplicità di alimenti come carne, pesce, uova, latte ma anche semi, cereali integrali e legumi.

Per fare il pieno di queste preziose sostanze utili al benessere ed alla bellezza di pelle, capelli ed unghie, può essere consigliabile, in un periodo maggiormente stressante come quello estivo, associare ad una dieta variata un integratore alimentare.

Merz Spezial Dragees è un integratore nutrizionale appositamente concepito per mantenere una pelle fresca e sana, capelli forti e in salute, unghie resistenti

Contiene vitamine, micronutrienti e proteine di soia quale fonte di amminoacidi solforati, in una formulazione tale da fornire i principali nutrienti nelle giuste quantità, a sostegno dei processi biologici naturali

La dose consigliata di due compresse al giorno fornisce all’organismo un trattamento completo per il benessere e la bellezza di pelle, capelli e unghie

Test scientifici e clinici hanno inoltre evidenziato anche un’ampia digeribilità e tollerabilità. 

 

scritto il 31/08/2017 da redazione in notizie
tag alimentazione, vitamine


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH