facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


Idratare e proteggere la pelle per l'estate

Sole, vento e salsedine sono elementi che caratterizzano piacevolmente la stagione estiva, ma allo stesso tempo sono fattori di stress per la pelle. 

Il tessuto cutaneo tende infatti ad ispessirsi e a perdere idratazione, ed è inoltre più soggetto ad arrossamenti e scottature, con possibile danno degli stati strati più esterni dell'epidermide.

Proteggere ad idratare la pelle in preparazione all'estate è importante per prevenire e contrastare i possibili effetti dannosi derivanti da questa maggiore esposizione a fattori ambientali.

Una prima e semplice regola, e quella di applicare creme protettive con filtro adeguato al proprio tipo di pelle e di farlo sempre e non solo durante l'esposizione diretta solare. In particolare sul viso, è consigliabile applicare una crema giorno idratante con filtro solare medio-alto, anche per le pelli più scure.

Creme idratanti e protettive non solo però sufficienti, da sole, a garantire un'adeguata idratazione e protezione della pelle, ma devono essere supportare da una dieta e uno stile di vita corretto. L'idratazione della pelle parte soprattutto dall'interno: acqua, vitamine ed antiossidanti sono elementi fondamentali per il mantenimento dell'idratazione dei tessuti e per la protezione del DNA cellulare dai potenziali danni causati dalle radiazioni ultraviolette dei raggi solari. 

Preparare la pelle all'estate significa quindi anche prestare maggiore attenzione alla propria alimentazione supportandola eventualmente con integratori naturali

Oltre a prevenire secchezza della pelle ed a renderla più resistente ad arrossamenti e scottature, si otterrà anche un'abbronzatura più uniforme e duratura.

Parlando di alimentazione, il primo accorgimento è quello di bere più acqua rispetto alla stagione invernale: l'aumento della sudorazione nella stagione calda causa una perdita di liquidi e sali minerali, che vanno necessariamente reintegrati se se vogliono mantenere cellule e tessuti correttamente idratati.

Per lo stesso motivo, è importante inserire nella dieta giornaliera alimenti ricchi di acqua, come frutta e verdura di stagione

I frutti e gli ortaggi primaverili ed estivi sono naturalmente ricchi di quelle vitamine utili a proteggere la pelle dal sole, come la vitamina A e la vitamina C

La vitamina A, conosciuta anche come retinolo, è in realtà una vitamina liposolubile presente soprattutto in alcuni alimenti di origine animale come latticini, uova e olio di fegato di merluzzo, ma il suo naturale precursore, il beta-carotene, è invece abbondantemente contenuto in frutti e ortaggi ricchi di carotenoidi come pomodori, melone, carote, albicocche, e in generale tutti quei vegetali di colore giallo/arancio. 

Il beta-carotene stimola nell'organismo i melanociti a produrre melanina, pigmento responsabile dell'abbronzatura, velocizzando la pigmentazione della pelle e svolgendo un'importante azione antiossidante: protegge le cellule dall'azione dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

La vitamina C agisce anch'essa come antiossidante, ma ha un ruolo fondamentale anche nel processo di sintesi del collagene, proteina alla base della struttura del tessuto cutaneo, importante nel mantenimento dell'elasticità della pelle e del rinnovamento cellulare. 

Contengono vitamina C moltissimi ortaggi e frutti primaverili ed estivi: pomodori, peperoni, spinaci, fragole, ribes e altri frutti di bosco, ricchi tra l'altro anche di polifenoli, responsabili dell'azione antiossidante. 

Polifenoli sono contenuti anche nell'olio extravergine di oliva, che dovrebbe essere utilizzato il più possibile a crudo per goderne appieno delle proprietà nutrizionali.

Per idratare e proteggere la pelle in vista dell'estate è importante quindi seguire una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, acqua e grassi vegetali di elevata qualità come l'olio extravergine di oliva. Una pelle nutrita, levigata ed idratata è un'ottima base per un'abbronzatura dorata ed uniforme.

Per garantire un corretto apporto di nutrienti in un periodo come la stagione estiva, nel quale la pelle è più esposta a fattori di stress ambientali, si possono utilizzare integratori alimentari naturali che aiutano a raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamine importanti per l'idratazione e la bellezza della pelle.

Merz Spezial Dragees contiene vitamine A e C, insieme a proteine della soia ricche di metionina e cisteina, vitamine del gruppo B, ferro e zinco

Come dimostrato da studi scientifici e clinici, Merz Spezial è utile per il benessere della pelle, ma anche di capelli e unghie, tutti tessuti stressati da sole, mare e salsedine.

La combinazione dei nutrienti nella formula unica di Merz Spezial Dragees è in grado di agire efficacemente nel preservare ed esaltare la bellezza di pelle, capelli ed unghie, e per questo è utile in un periodo come quello estivo, che sottopone questi tessuti ad uno stress maggiore.

scritto il 21/06/2017 da redazione in notizie
tag collagene, vitamina A, pelle, integratore


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH