facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


La vitamina A e le sue proprietà

La vitamina A è sicuramente un elemento nutrizionale molto importante, ed a questa vitamina sono attribuite delle proprietà davvero fondamentali per il nostro organismo; non bisogna stupirsi, insomma, se moltissimi nutrizionisti insistono in modo particolare sulla necessità di assumerne delle buone quantità.

La vitamina A è anche conosciuta con il termine retinolo, e si tratta di una vitamina liposolubile la quale è possibile rintracciare, in natura, in forme differenti.

E’ davvero sorprendente come la quantità di tipologie di vitamina A sia varia: si stima, infatti, che esistano addirittura ben 1.500 diverse tipologie di vitamina A, i quali spaziano dalle varianti naturali della vitamina a quelle sintetiche.

Se si parla di vitamina A si fa riferimento propriamente alla vitamina che deriva da fonti di tipo animale, ma non bisogna trascurare, da questo punto di vista, neppure il cosiddetto beta carotene.

I “carotenoidi”, pur avendo caratteristiche diverse rispetto alla vitamina A, ne svolgono delle funzioni pressoché analoghe: si calcola vi siano circa 600 tipi differenti di carotenoidi, anche se non a tutti sono riconosciute le medesime attività biologiche della vitamina A.

Le fonti alimentari tramite cui è possibile assicurarsi un valido apporto di vitamina A, dunque, sono piuttosto varie, e riguardano in modo prevalente gli alimenti di origine animale.

Cibi che possono certamente costituire una preziosa fonte di vitamina A sono, ad esempio, il latte, le uova, i pomodori, il melone, gli spinaci, le patate, il fegato, le carote e molti altri ancora, dunque si spazia dagli alimenti di origine animale a quelli di tipo vegetale.

Una menzione la merita certamente l’olio di fegato di merluzzo, un alimento che contiene una quantità di vitamina A davvero straordinaria: per 100 g di tale alimento, infatti, si contano ben 85.000 unità di tale preziosa vitamina.

Come detto in precedenza, la vitamina A si rivela importantissima per l’organismo per molteplici ragioni differenti: favorisce la protezione delle cellule epiteliali, protegge le ossa ed i denti e ne favorisce la naturale crescita, migliora, in generale, il sistema immunitario della persona, ed ancora migliora il funzionamento della vista, offre una preziosa protezione della cute dai raggi solari, utilissima soprattutto in caso di esposizioni prolungate, ed è inoltre ricchissima di antiossidanti.

L’elevato potere antiossidante rende questa vitamina un vero portento contro i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule, e per la medesima ragione la vitamina A è considerata un elemento molto prezioso nello scongiurare l’insorgere di varie tipologie di malattia piuttosto temute, come ad esempio i tumori.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che la vitamina A è molto utile anche dal punto di vista sessuale: questa vitamina infatti preserva in modo ottimale la naturale fertilità dell’adulto, ed allo stesso tempo stimola, nell’adolescente, una maturazione ottimale da questo punto di vista.

La grande varietà di alimenti in cui è possibile rintracciare la vitamina A rende piuttosto improbabile la possibilità che una persona possa essere interessata da una carenza di tale elemento tuttavia garantire all’organismo una preziosa integrazione di tale elemento può essere certamente molto utile.

Dei validi integratori di vitamina A, ad esempio, possono rivelarsi fondamentali per favorire la bellezza dei tessuti, dunque della pelle, dei capelli, delle unghie, e da questo punto di vista è utile citare un prodotto innovativo che riesce a garantire, in tal senso, una vera e propria “tripla azione”: stiamo parlando di Merz Spezial Dragees.

Merz Spezial Dragees è un integratore completamente naturale che, grazie ad una formulazione innovativa che prevede appunto vitamina A, proteine della soia, ferro, vitamine del gruppo B e di altre tipologie, riesce a garantire all’organismo una condizione di benessere davvero molto preziosa, rendendo i capelli, la pelle e le unghie dei tessuti più belli e più resistenti.

scritto il 03/05/2018 da redazione in notizie
tag vitamina A


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH