facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


Pelle più giovane con la vitamina C e la vitamina E

Per mantenere la pelle giovane a lungo è importante prendersene cura non solo dall'esterno, ma anche dall'interno con un'adeguata alimentazione.

La pelle, in particolare la pelle del viso, è la diretta espressione della salute interna dell'organismo e degli anni che passano.

E' vero che alcune persone hanno la “fortuna” di “invecchiare più tardi”, perché fisiologicamente hanno una pelle più elastica rispetto ad altri, ma in ogni caso non bisogna mai trascurarla. Semplici ma buone abitudini giornaliere dovrebbero essere acquisite anche dalle più giovani, perché solo così si riusciranno a mantenere nel tempo.

La cura della pelle deve diventare una piacevole routine quotidiana.

La pulizia giornaliera basilare comprende latte detergente e tonico, crema idratante e/o nutriente mattina e sera.
I prodotti saranno diversi a seconda del tipo di pelle, di eventuali problematiche come ad esempio l'acne, e dell'età, che può richiedere l'utilizzo o no di un siero antirughe.

Attenzione anche ai cosmetici: utilizzare il più possibile quelli  con ingredienti naturali certificati, che non vadano ad ostruire ma al contrario facciano traspirare i pori della pelle.

Un fattore particolarmente critico è l'esposizione solare. Specialmente i primi giorni, non bisognerebbe mai esporsi al sole nelle ore più calde, e sul viso è meglio utilizzare sempre una protezione alta, anche per le pelli più scure.
Anche d'inverno, meglio scegliere come crema giorno un prodotto con un minimo di fattore protettivo: anche se più deboli, i raggi solare penetrano comunque nella pelle.

Agenti atmosferici, stress, alimentazione scorretta, ed esposizione solare sono tutti fattori che contribuiscono all'invecchiamento della pelle, in particolare perché inducono la formazione di radicali liberi, specie chimiche reattive che possono danneggiare il DNA delle cellule.

Un eccessivo accumulo di radicali liberi nell'organismo può quindi danneggiare la cellule contribuendo così al processo di invecchiamento delle stesse, e di conseguenza dei tessuti dei quali fanno parte, come ad esempio la pelle.

I radicali liberi si formano da fattori di stress, ma anche da molte normali attività quotidiane. L'organismo riesce a neutralizzarli, ma a volte essi si accumulano, anche perché scarseggiano internamente le “risorse”, o meglio le sostanze, in grado di contrastarli.

Tra queste spiccano i polifenoli, la vitamina E e la vitamina C.
Sono tutte specie chimiche in grado di legare i radicali liberi rendendoli non attivi, e di conseguenza non dannosi.

I polifenoli si trovano in natura in molti vegetali, i più comuni sono il resveratrolo dell'acino d'uva rossa, e le catechine del tè, particolarmente abbondanti nel tè verde.

La vitamina E è abbondante nelle frutta secca e oleosa, come le noci, le mandorle, ecc. e in alcuni oli vegetali come l'olio extravergine di oliva e l'olio di germe di grano.

La vitamina C si trova in molto ortaggi, come peperoni, broccoli, rucola, lattuga, pomodori, piselli; ma anche in molti frutti come kiwi, arance, clementine, fragole e pompelmi. Fonti di vitamina C sono anche i peperoncini piccanti.
La vitamina C, oltre all'azione antiossidante, aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica perché partecipa alla reazione di sintesi del collagene, la proteina base della pelle. Essa contribuisce così al rinnovamento delle cellule dell'epidermide.

A volte non è purtroppo così semplice e scontato raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamine.

Molte di esse non resistono al calore o sono solubili in acqua, per cui vanno perse nel processo di cottura dei cibi. Inoltre le vitamine in quantità più abbondanti nei cibi quando è rispettata la stagionalità, per cui se presi fuori stagione, l'apporto vitaminico sarà sicuramente minore.

Per questo è utile, nei periodi di maggiore stress per la pelle, associare alla dieta integratori alimentari di vitamine.

Merz Spezial Dragees è un integratore di “vitamine di bellezza”: esso contiene tutte le vitamine utili a mantenere e migliorare l'aspetto e la bellezza della pelle, ma anche dei capelli e delle unghie.

Oltre alle vitamine C ed E, Merz Spezial contiene amminoacidi solforati, vitamine del gruppo B, ferro e zinco.

Scientificamente testato, Merz Spezial Dragees ha dimostrato la sua efficacia su pelle, capelli ed unghie già nelle prime 3-4 settimane di trattamento.

E' un integratore pratico e versatile, adatto a tutti. Esso ha infatti dimostrato un'ampia tollerabilità e digeribilità.

scritto il 06/07/2018 da redazione in notizie
tag vitamina E, vitamina C, integratore


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH