facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


Pelle rigenerata con la vitamina C

Quando pensiamo alla vitamina C, la prima cosa che ricordiamo sono tutte le spremute d’arancia che abbiamo bevuto nella stagione invernale per prevenire influenza, mal di gola e raffreddore.

Già, perché da sempre sappiamo che la vitamina C rinforza il sistema immunitario, e per questo aiuta a prevenire i malanni stagionali.

Quello che non sappiamo però, è che la vitamina C è importante per mantenere la bellezza della pelle. La vitamina C aiuta a mantenere la pelle giovane, tonica e compatta.

Quello che lega questa vitamina al benessere della pelle è il fatto che essa è indispensabile per la corretta sintesi del collagene, una proteina importante per la struttura della pelle.

L’epidermide rappresenta lo strato più esterno della cute. La sua tonicità, elasticità e compattezza dipendono in realtà dalla struttura dello strato sottostante, il derma. 

Il derma è un tessuto connettivo con funzioni di sostegno e di riempimento. La sua struttura è formata per la maggior parte da collagene, con funzioni di sostegno, e da acido ialuronico, che invece ha funzioni di riempimento.

Collagene e acido ialuronico, con il passare degli anni e l’avanzare dell’età, vengono prodotti in misura sempre minore. Questa è una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo: diminuendo sostegno e riempimento, la pelle inizia a cedere e compaiono le prime rughe. Senza contare poi che con l’età, lo stress e l’esposizione ai raggi UV aumenta anche la produzione di radicali liberi, che a loro volta contribuiscono ad alimentare il processo d’invecchiamento cutaneo.

La vitamina C aiuta a mantenere la pelle giovane perché agisce su entrambe le cose.

Essa è necessaria per la reazione base della formazione del collagene, ovvero  l’idrossilazione della lisina e della prolina, amminoacidi che dopo aver subito questa modifica andranno a formare le catene di collagene.

La vitamina C è anche un potente antiossidante, perché riesce a legare e neutralizzare i radicali liberi, evitando che questi si accumulino nell’organismo e che inneschino reazioni di invecchiamento cellulare.

La produzione di nuovo collagene è indispensabile per rigenerare la pelle e mantenerne tonicità ed elasticità. La vitamina C rappresenta una validissima alleata in questo senso, per cui è importante che il fabbisogno giornaliero dell’organismo sia soddisfatto. Non deve essere assunta in quantità eccessive, altrimenti potrebbe avere l’effetto contrario. Ma il fabbisogno giornaliero dell’organismo è bene sia garantito.

La vitamina C si può assumere attraverso gli alimenti e, quando necessario, con integratori alimentari. Per la cura della pelle, può essere utile anche utilizzare delle creme con collagene, acido ialuronico e vitamina C.

Per quanto riguarda i cibi, la vitamina C si trova in molti vegetali di stagione. Tra la frutta, al primo posto mettiamo sicuramente gli agrumi (arance, pompelmi, mandarini, limoni, ecc.), ma ne contengono buone quantità anche kiwi, ribes, fragole e mirtilli.

Tra le verdure, la vitamina C è abbondante nei cavoli e nei broccoli, nelle verdure a foglia verde (spinaci, rucola, ecc.), nei pomodori e nei peperoni.

È importante che frutti e verdure siano consumati secondo stagionalità, perché fuori stagione non sono così ricchi in vitamine.

Le creme vanno invece applicate giornalmente. Per mantenere la pelle giovane bisogna agire sia dall’esterno che dall’interno, per questo a volte possono essere utili degli integratori.

Nei periodi di maggiore stress, quando abbiamo meno tempo di curare la nostra pelle, oppure nei cambi di stagione, quando la pelle è più stressata dai raggi UV che aumentano la produzione di radicali liberi, come accade nel periodo estivo. D’inverno invece il freddo va ad intaccare il film idrolipidico superficiale della cute, causando una maggiore disidratazione.

Merz Spezial Dragees è un integratore completo: contiene la vitamina C, ma anche le vitamine A, E e quelle del gruppo B. Tutte insieme collaborano al mantenimento della struttura e a nutrire la pelle. Oltre alle cosiddette “vitamine di bellezza”, Merz Spezial Dragees contiene anche ferro, zinco e amminoacidi solforati, il che lo rende un integratore a tripla azione: migliora la bellezza di pelle, capelli ed unghie.

 

scritto il 18/04/2019 da redazione in notizie
tag alimentazione, vitamina C, vitamine, pelle, integratore


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH