facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


Proteggere i capelli da sole e salsedine

Contiamo i giorni che ci separano dalle ferie e dalle vacanze estive, quando potremo finalmente riposarci dopo mesi di studio o lavoro. 

I nostri capelli, al contrario, stanno andando incontro ad una delle stagioni più stressanti. I raggi del sole e la salsedine marina sono due fattori che contribuiscono a danneggiare i capelli, rendendoli più secchi, crespi e opachi. Quando i capelli si seccano diventano più fragili, e tendono più facilmente a cadere, a spezzarsi e a formare doppie punte.

Prima di andare in vacanza, pensiamo quindi anche ai nostro capelli: per mantenerli sani, folti e luminosi è importante fornire loro un'adeguata protezione e il giusto nutrimento.

Iniziamo utilizzando meno phon e spazzole, sfruttando le calde temperature estive per asciugare i capelli al naturale, pettinandoli una volta durante il lavaggio dopo aver applicato il balsamo, ed infine ad asciugatura ultimata, dolcemente, con una spazzola a setole morbide naturali o un pettine a denti larghi se li avete lisci, lasciandoli invece al naturale se sono ricci e “boccolosi”.  Lasciamo le “pieghe” a phon, spazzola e piastra per la stagione invernale!

Dopo l'asciugatura si può applicare sulle punte un prodotto nutriente, come ad esempio un olio di semi di lino: aiuta a nutrire ed idratare il capelli, oltre che a prevenire la formazione delle doppie punte.

Al mare i capelli vanno protetti, così come si fa per la pelle, applicando un olio protettivo, almeno sulle punte: l'olio crea una barriera difensiva verso gli agenti esterni come sole e salsedine, impedendo che essi danneggino il capello. Gli oli più indicati sono quelli naturali, ad azione anche nutriente, come ad esempio l'olio di cocco o l'olio di argan. Anche cappellini e foulard possono essere utili a proteggere i capelli dal sole.

Dopo essersi immersi in acqua, è bene sciacquare i capelli sotto la doccia: l'acqua dolce aiuta ad eliminare i residui di salsedine che invece contribuirebbero a rendere la chioma più secca, crespa e arida.

Ai capelli è importante anche fornire il giusto nutrimento dall'interno, mettendo in tavola cibi ricchi di sostanze utili a rinforzare la struttura del capello, aumentandone allo stesso tempo l'idratazione.

Bere molta acqua è indispensabile nella stagione estiva, ed è importante per mantenere idratato tutto l'organismo, compreso il capello.

Per nutrire la struttura interna del capello sono invece indicati cibi ricchi di amminoacidi solforati, vitamine (in particolare quelle del gruppo B), ferro e zinco.

La proteina più abbondante nel capello è infatti la cheratina, formata dagli amminoacidi solforati metionina e cisteina, che formano legami molto forti proprio grazie ai loro residui di zolfo. Nel processo fisiologico di formazione della cheratina intervengono vitamine del gruppo B, ferro e zinco, che quindi sono altrettanto importanti per rinforzare la struttura del capello.

Preparare i capelli alle vacanze vuol dire quindi anche curare la propria alimentazione. In tavola non devono mai mancare cibi proteici come carni, pollame, uova e latte, ricchi di metionina, di vitamine del gruppo B e di ferro; o ancora cipolle, aglio, porri e altri ortaggi che contengono zolfo come i broccoli, ricchi invece di cisteina

Non bisogna dimenticare cereali integrali e legumi per il prezioso apporto di ferro, zinco ed alcune vitamine del gruppo B; nonché frutta secca a guscio e semi oleosi, altre fonti importanti di zinco.

Cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione, carne, pesce, uova, latte e latticini: per nutrire i capelli è indispensabile seguire una dieta mediterranea, sana ed equilibrata, che comprenda tutti gli alimenti nelle giuste proporzioni e quantità.

In più per preparare al meglio la chioma all'estate, periodo che è particolarmente stressante e al termine del quale i capelli escono spesso spezzati, aridi e secchi, è molto utile associare alla dieta integratori a base naturale, che garantiscano il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di tutte le sostanze utili al benessere del capello.

Merz Spezial Dragees contiene amminoacidi solforati, ferro, zinco e vitamine del gruppo B, oltre a vitamine C, A ed E, preziose fonti di antiossidanti utili a prevenire l'invecchiamento cellulare in generale.

Merz Spezial è a base completamente vegetale (cisteina e metionina sono derivati da proteine della soia), per cui è adatto anche ad un'alimentazione vegana. Può essere utilizzato in presenza di intolleranza al glutine, perché la sua formula è gluten-free.

La sua formulazione è la chiave della sua efficacia, e si basa sull'interazione dei principi attivi con il complesso poli-vitaminico, che funge da veicolatore tissutale e ottimizza l'assorbimento del principio attivo nell'organo bersaglio.

L'azione di Merz Spezial è efficace non solo su capelli, ma anche su pelle ed unghie.

 

scritto il 20/07/2017 da redazione in notizie
tag cheratina, vitamine B, capelli, integratore


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH