facebook
twitter

MERZ SPEZIAL NEWS


Vitamina E: quali sono le sue proprietà?

L'invecchiamento della pelle è un processo legato all'ossidazione delle cellule. Le sostanze con proprietà antiossidante, come la vitamina E, aiutano a prevenire l'ossidazione delle cellule e di conseguenza a ritardare l'invecchiamento dei tessuti, tra i quali la pelle.



L'ossidazione delle cellule, definita anche con il termine di “stress ossidativo” è una condizione legata all'accumulo di radicali liberi all'interno dell'organismo.

I radicali liberi sono molecole molto reattive che, se presenti in eccesso all'interno dell'organismo, possono reagire con le cellule danneggiandole.

In questo modo contribuiscono non solo all'invecchiamento cutaneo, ma anche, nel tempo, ad aumentare il rischio di comparsa di malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Come si generano i radicali liberi? Essi sono prodotti sia dal normale metabolismo dell'organismo, che in risposta a fattori di stress esterni come il fumo di sigaretta, l'esposizione ai raggi solari o un'alimentazione eccessivamente ricca di grassi e sostanze ossidanti e povera di frutta e verdura.

L'organismo possiede delle “barriere antiossidanti”, ovvero dei sistemi in grado di neutralizzare i radicali liberi normalmente presenti ed evitare così che essi si accumulino eccessivamente danneggiando le cellule.

Può accadere però che in alcuni periodi l'organismo sia più stressato e che i radicali si accumulino in modo eccessivo.

A livello cutaneo l'ossidazione cellulare si manifesta per l'appunto con la comparsa delle prime rughe, segni d'espressione, disidratazione e colorito spento.

Per prevenire o ritardare l'invecchiamento della pelle è importante nutrire le cellule dell'epidermide e del derma con sostanze ad azione antiossidante, come ad esempio la vitamina E.

La vitamina E si può trovare come ingrediente delle creme viso sotto forma generalmente di tocoferolo, e in molti oli cosmetici come l'olio di Argan, l'olio di mandorle dolci o l'olio di germe di grano.

Essa è presente anche in molti cibi: negli oli vegetali, in particolare nell'olio di germe di grano, nell'olio di canapa e nell'olio extravergine di oliva; nella frutta secca e oleosa come le noci, le mandorle, le nocciole, nei semi di girasole e nelle arachidi, nel tuorlo d'uovo ed in misura minore nei cereali integrali.

La vitamina E è definita spesso come lo “scavenger”, letteralmente “spazzino” di radicali liberi, e come la vitamina antiossidante per eccellenza.

Anche la vitamina C e la vitamina A sono vitamine ad azione antiossidante, come anche le sostanze della classe dei polifenoli, come il resveratrolo dell'uva rossa, o le catechine presenti nel tè verde.

In particolare, l'azione sinergica della vitamina E con la vitamina C si è dimostrata efficace proprio nel contrastare l'invecchiamento cutaneo perché proteggono i lipidi della cute dall'azione dei radicali liberi, mantenendo così l'idratazione e l'elasticità della pelle.

La vitamina C è inoltre indispensabile per la formazione del collagene, proteina base della struttura dell'epidermide, che insieme all'elastina mantiene un grado ottimale di elasticità cutanea, prevenendo la comparsa delle rughe e dei primi segni del tempo. La vitamina A, oltre ad avere proprietà antiossidanti, va anche a stimolare la formazione di nuovo collagene.

La vitamina E si è quindi dimostrata preziosa nel prevenire e nel ritardare l'invecchiamento cutaneo, ma altrettanto importanti sono i polifenoli, nonché le vitamine C ed A. Assumerle attraverso i cibi è il metodo più semplice ed efficace.

Nella dieta giornaliera non devono mancare porzioni generose di frutta e verdura fresca, prediligendo quelle più ricche di vitamina C e betacarotene, precursore della vitamina A. Una piccola porzione di frutta secca è indispensabile per assumere vitamina E, anche se purtroppo non si può essere perché molto calorica. Utilizzare l'olio extravergine di oliva per condire, preferibilmente a crudo per preservarne al meglio la qualità e i nutrienti.

Una buona tazza di tè verde, ideale per una pausa relax nelle fredda stagione invernale, apporta catechine, polifenoli dalle ampiamente dimostrate capacità antiossidanti.

Utilissimi sono anche gli integratori alimentari, che apportano vitamine ed antiossidanti in forma concentrata, aiutando l'organismo a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Merz Spezial Dragees è un integratore alimentare a tripla azione, che aiuta l'organismo ad esaltare la bellezza naturale di pelle, capelli ed unghie.

Apporta vitamine del gruppo B, vitamine A, C ed E, amminoacidi solforati, zinco e ferro.

Gli ingredienti di Merz Spezial sono distribuiti nel complesso poli-vitaminico e nel principio attivo: il primo contribuisce a migliorare l'efficienza del sistema capillare periferico, ottimizzando l'assorbimento del principio attivo, che raggiunge  efficacemente i tre target biologici: derma, bulbo pilifero, matrice ungueale.

Scientificamente testato, Merz Spezial apporta sostanze utili ad un trattamento completo di pelle, capelli ed unghie, migliorando la loro naturale bellezza.

scritto il 03/12/2015 da redazione in


« Torna alle notizie
3er Combination Merz Spezial Dragees

Source: MERZ SPEZIAL
URL: news/index.php
[Stand: 15.03.2012, 15:23 Uhr]

© 2012, Merz Pharma GmbH